PADABHYANGAM


Questo tipo di massaggio favorisce la forza di camminare e correre, dando vigore agli arti.
Le piante dei piedi sono in stretta relazione con ogni organo del corpo, prendersi cura di loro significa prendersi cura di tutto l’organismo. Si possono curare problemi di circolazione, sciatica, legamenti, muscoli contratti,. Favorisce il ripristino energetico dell’intero organismo; favorisce il rilassamento, la digestione e il metabolismo.

MUKHABHYANGAM


La cura del viso, sede di tutti gli organi di senso, riveste un ruolo particolarmente importante in Ayurveda. Il viso rivela equilibri e squilibri dei Dosha e quindi ci rivela lo stato di salute della persona. Massaggio particolarmente importante per accelerare il ripristino e il riequilibrio cutaneo.

SHIROABHYANGAM


Secondo la tradizione indiana, l’universo è permeato di coscienza che arriva a noi nella qualità di manifestazione. L’essere umano attraverso l’organo del cervello capta questi messaggi dell’universo e li adatta alle proprie necessità. Il cervello ci mette in legame con l’universo. Questo massaggio serve ad allontanare gli squilibri dei dosha Vata, Pitta e Kapha. I benefici sono innumerevoli, dal sistema nervoso agli organi di senso. Stimola i 5 Pancha-Bindu.

PRISTHABHYANGAM


Massaggio alla schiena con olio caldo. Questo massaggio è particolarmente utile in presenza di tensioni, blocchi e rigidità legati allo stress. Viene utilizzato anche come prevenzione e cura lenitiva.

SAMVAHANAN


seguendo i dosha Pitta, Kapha, Vata Massaggio rilassante e riequilibrante che si esegue dopo il test costituzionale doshico. Per VATABHYANGAM: questo massaggio deve produrre calore e morbidezza, migliora la circolazione, stabilizza la mente, porta flessibilità alle articolazioni, dà vigore e ringiovanisce. Per PITTABHYANGAM: migliora la digestione e calma la mente, elimina irritazione, apporta rilassamento e grazie all’azione dell’olio, rinfresca l’eccesso di fuoco digestivo (agni) Per KAPHABHYANGAM: questo massaggio deve ridurre l’accumulo di grasso, ritenzione idrica, freddezza e mollezza. Aiuta a sbloccare i blocchi respiratori e circolatori.

ABHYANGAM


Massaggio più elevato e completo della Medicina Ayurvedica. Le sue metodiche di applicazione variano in base alle caratteristiche costituzionali del cliente, al suo stato di salute ma anche in funzione alle stagioni. E’ quindi un trattamento personalizzato che prevede l’utilizzo di oli medicati. Ai benefici del massaggio si uniscono quindi l’azione curativa delle sostanze contenute nell’olio che vengono assorbite attraverso la pelle. Lo scopo primario è quello di riportare equilibrio fra mente, corpo e spirito. Attraverso le varie manualità del massaggio si agisce anche su un sistema complesso di punti energetici, sul sistema circolatorio, linfatico, sui meridiani.

SANDHIABHYANGAM


Trattamento che si esegue senza olio. E’ un trattamento anti-Vata, il suo scopo è quello di sbloccare le aricolazioni rendendole più flessibili e vigorose. Utile in tutti quei casi dove la persona soffre di problemi articolari. Ideale per gli anziani o per le persone da riabilitare motoriamente. Si esegue a terra.

VARTULABHYANGAM


Massaggio totale corpo circolatorio. Massaggio che con manovre specifiche, ritmate e profonde, stimola la circolazione arteriosa portando un benefico rilassamento, e stimola il ritorno venoso verso il cuore.

MARMABHYANGAM


Questo tipo di trattamento è importante per la distribuzione efficace dell’energia. Andando a stimolare in sequenza 107 punti vitali si ottiene l’incremento della reattività fisica e della resistenza al dolore. Per l’antica India veniva utilizzato sui guerrieri prima delle battaglie, infatti lo chiamano “Massaggio del Guerriero”. In generale stimola il sistema nervoso, elimina lo stress, nervosismi e ansia, riequilibria disturbi come la distrazione e la confusione mentale. Aiuta spossatezza e stanchezza, elimina dolori tensivi e insonnia.

PINDASWEDA


Massaggio rilassante e antidolorifico che consiste nell’applicare sul corpo dei tamponi contenenti erbe medicinali imbevuti nell’olio caldo. Questa pratica sfrutta l’azione benefica del calore. Infatti l’olio caldo, oltre ad alleviare le tensioni muscolari, consente alle erbe contenute nel fagottino di liberare i loro principi attivi e agire sul corpo. Le erbe vanno scelte in base alla costituzione doshica della persona, che viene stabilita tramite un test della costituzione doshica prima del massaggio. Si utilizzeranno erbe idonee anche rispetto un eventuale problema o obbiettivo da raggiungere. Consigliato in caso di affaticamento, dolori articolari, e muscolatura contratta. Molto utile per dolori artritici, artrosi e dolori schiena e muscolari. Tramite la sudorazione si favorisce l’eliminazione delle tossine e delle impurità della pelle, rendendola più tonica e luminosa. Contrasta il gonfiore e migliora la circolazione sanguigna e linfatica.

SHIRODHARA


Questo meraviglioso trattamento consiste nel far colare sulla fronte, nelle zone fra le sopracciglia, dell’olio caldo medicato. Prima di iniziare il ricevente viene massaggiato schiena e viso e preparato al rilassamento. Grazie alla colata controllata di olio medicato al terzo occhio vengono stimolate le ghiandole pineale e pituitaria, con enormi benefici al sistema nervoso e ormonale. Promuove vitalità, allontana la depressione, le vertigini, i capogiri, aumenta la memoria, rende più efficace i 5 sensi...